Valuto Acquisto e Colleziono Cimeli Militari

Pur essendo architetto di formazione, concentro la maggior parte del mio tempo e del mio interesse sulla ricerca, la conservazione e lo studio di cimeli militari. Da oltre vent’anni infatti mi occupo di antiquariato, operando in prima persona nell’ambito delle perizie e delle valutazioni di una grande varietà di oggetti, ma in particolar modo soffermandomi su elmetti, copricapi e uniformi da fine ‘800 alla Prima Guerra Mondiale.

La mia passione per i cimeli militari esula dal mio lavoro: infatti fin da bambino mi piaceva ascoltare i miei nonni che raccontavano episodi di vita vissuta durante la guerra, questo a suo tempo ha fatto scattare in me un forte interesse per la storia e per gli avvenimenti bellici da loro vissuti, grazie anche alla complicità di mio padre: grande amante della montagna, mi accompagnava spesso a visitare nelle Dolomiti i luoghi testimoni delle battaglie della Grande Guerra. In questi ambienti era facile imbattersi in testimonianze quali trincee e fortificazioni e con facilità si potevano trovare e toccare con mano ancora lì abbandonati su quello che fu il campo di battaglia, una quantità innumerevole di oggetti di vita quotidiana dei soldati quali elmetti, gavette, equipaggiamenti ecc.

Col crescere dell’età questo ha fatto maturare in me la passione per la storia, che si è trasformata negli anni a venire in un’ampia collezione: curandola e ampliandola cerco di preservare per il futuro testimonianze storiche che andrebbero altrimenti perdute.

Cerco e colleziono anche medaglie e decorazioni

OGGETTI TRATTATI

La mia collezione di cimeli militari è fatta con passione e non è fine a sé stessa: è mio interesse poter far sì che anche gli altri possano vedere ed imparare a conoscere la storia attraverso gli oggetti ed i personaggi che ne hanno fatto parte. Nell’ultimo decennio ho avuto la possibilità di partecipare ad alcune mostre tematiche sulla Grande Guerra realizzate collaborando con altri collezionisti, e ho potuto constatare di persona il grande interesse manifestato dal pubblico.
  • antichità militari dal 1800 al 1950
  • elmetti
  • copricapi
  • uniformi
  • medaglie al valore militare
  • decorazioni
  • distintivi
  • fotografie italiane e straniere

Gli oggetti, le testimonianze storiche, i luoghi

Di recente ho dato vita con un amico all’associazione storica e culturale “Al valore militare” ed attualmente stiamo lavorando alla creazione di un museo virtuale tramite il quale cercheremo di valorizzare e rendere visibile a tutti il materiale raccolto e custodito negli anni.
In questa piccola galleria mostro alcuni pezzi appartenenti alla collezione che ho creato nel corso degli anni, insieme a testimonianze fotografiche d’epoca e fotografie attuali dei luoghi in cui cento anni fa furono teatro di cruenti battaglie.